BannerScacchi!Banner


Scacchi & Computer - Tornei e match WinBoard


Per valutare la forza relativa dei motori di gioco per WinBoard, il metodo migliore è quello di testarli organizzando tornei e match in cui i singoli programmi giocano uno contro l'altro. Ogni competizione di questo genere comporta però un dispendio di tempo non trascurabile per chi la organizza, in particolar modo nel caso dei tornei, perché su un computer può ovviamente essere giocata soltanto una partita per volta.

In altre parole non si possono far disputare tante partite contemporaneamente come accade in ciascun turno di un qualunque torneo normale. Il risultato è che il tempo totale per portare a conclusione un torneo per WinBoard è all'incirca pari alla somma dei tempi necessari per lo svolgimento di ciascuna partita. Se poi per ogni partita viene fissato un tempo di riflessione/calcolo elevato, il torneo - specialmente se i motori partecipanti sono numerosi - può durare addirittura mesi!

Per il motivo sopra citato, in questo sito verrano svolti periodicamente tornei e match per WinBoard su cadenze al massimo lampo (competizioni blitz), però preferibilmente con sistema Fischer (5'+3") al fine di penalizzare quei motori che nella parte conclusiva della partita puntano quasi esclusivamente sul tempo compiendo mosse velocissime ma molto imprecise, con un inevitabile degrado della qualità di gioco.


 
 

Indice generale



DownloadCompetizioni WB Scacchi!
1410 partite PGN (450 KB)
 WinBoard
 



Indice di Scacchi & Computer


Prima pagina Inizio pagina Pagina precedente Pagina successiva Banner



Autore: Andreas Vogt ® 1998