BannerScacchi!Banner


Scacchi & Computer - Scacchi in rete


In questa pagina c'è un elenco di siti Internet nei quali si può giocare in rete sia contro giocatori di tutto il globo, sia contro programmi per computer. Talvolta questi programmi scacchistici sono eseguiti su un calcolatore collegato in rete, altre volte sono applet Java che vengono scaricate dal browser ed eseguite localmente sul vostro computer. Comunque sia, conviene sempre utilizzare un browser recente se si desidera non incappare in problemi di compatibilità con i siti Internet citati nella tabella sottostante. Personalmente raccomando Mozilla Firefox oppure Opera. Per chi conosce l'inglese segnalo anche K-Meleon. Inoltre , per molti siti, è consigliabile dotarsi dell'ultima versione di Java.


Elenco aggiornato al 03/11/2006
SitoDescrizione
AmyanSito uruguaiano in cui si può giocare contro un programma scritto in Java.
Chess.netSito per giocare in rete contro avversari di tutto il mondo tramite un'interfaccia in Java oppure per mezzo di un'interfaccia specifica per MS Windows 9x/NT. Gratuito, veloce ma non tanto frequentato. Pagando una quota annuale di $30,00 si ottengono numerosi privilegi, fra cui anche la possibilità di sfidare qualche Grande Maestro nei tornei on-line organizzati dal sito.
CowPlay.comSito per giocare partite su tempi da corrispondenza. Offre opzioni simili a quelle dei più celebri GameKnot e Red Hot Pawn, ma a differenza di questi è completamente gratuito. Purtroppo il sito è davvero poco frequentato.
EasyChessSito in cui si può giocare contro EasyChess, un programma in Java facilissimo da sconfiggere. Adatto solo ai principianti!
OK   FICS   OKFree Internet Chess Server, sito per chi vuole sfidare in rete giocatori di tutto il mondo. Per farlo bisogna utilizzare appositi programmi d'interfaccia (come, per esempio, WinBoard), liberamente scaricabili dal sito medesimo. Gratuito e veloce. Il pregio maggiore di FICS è il supporto per tutti i più diffusi sistemi operativi, da Windows a Linux, da Mac OS fino addirittura ai sistemi adottati da palmari e smartphone di ultima generazione.
GameColony.comSito per giocare in rete contro avversari di tutto il mondo tramite un'interfaccia in Java. L'interfaccia grafica è un'applet che deve essere ricaricata ogni volta che ci si collega al server. Gratuito, ma poco frequentato ed abbastanza lento (N.B. Sito web attualmente sospeso su ordinanza dell'AAMS - Amministrazione Automa dei Monopoli di Stato).
OK  GameKnot  OKForse il più famoso sito per chi ama giocare partite anche su tempi lunghissimi, praticamente da gioco per corrispondenza. Ci si può iscrivere gratuitamente, esistono comunque vari tipi di abbonamento per avere maggiori privilegi, con quote d'iscrizione annuali che vanno dai $19,95 per la Gold Membership fino ai $99.50 della Titanium Membership. Disponibile anche un abbonamento mensile Silver Membership a meno di 7 dollari.
OK   Internet Chess Club   OKCircolo scacchistico su Internet. E' forse il sito di gioco on-line più frequentato dai Grandi Maestri e dai forti giocatori in genere. Richiede una quota annuale d'iscrizione di 49 dollari (metà per gli studenti). Per giocare si usa un'apposita interfaccia, BlitzIn, liberamente scaricabile dal sito stesso.
InstantChess.comSito, a pagamento, per giocare on-line contro avversari di tutto il mondo. Disponibili diverse formule di abbonamento. Per esempio, l'iscrizione per un bouquet di 100 partite costa 9 dollari, per un mese 19 dollari. Esiste anche la possibilità di giocare gratuitamente, però senza rating e gli altri privilegi riservati agli abbonati.
iWin.com - ChessSito per giocare in rete contro avversari di tutto il mondo tramite un'interfaccia in Java. Gratuito, ma un po' lento e poco frequentato.
LudoChessSito francese in cui si può giocare contro Jester, un programma in Java che supporta anche qualche variazione degli scacchi.
Lycos - Chess on lineSezione del sito di Lycos dove giocare online, dopo essersi registrati gratuitamente, con un'interfaccia in Java, per la verità un po' lentina a caricarsi.
msn Gaming Zone - ChessSito per giocare in rete contro avversari di tutto il mondo tramite un'interfaccia da scaricare preventivamente la prima volta che ci si registra come utenti. Gratuito, veloce e moderatamente frequentato. Per questo sito, della Microsoft, naturalmente è preferibile utilizzare MS Internet Explorer.
Multiplayer.Gameon.itSito italiano per giocare on-line, gratuitamente, contro avversari umani. Il suo pregio maggiore è la disponibilità di parecchi giochi, dalla dama al Reversi-Othello, dal Backgammon alla classica Battaglia Navale. Non mancano, ovviamente, gli scacchi. L'interfaccia grafica è discreta, con la possibile scelta fra le viste 2D e 3D della scacchiera. Sito poco frequentato (N.B. Sito web attualmente sospeso).
OK   PlayChess.com   OKIl nuovo server per giocare a scacchi on-line gestito da ChessBase, la ditta che produce molti fra i più celebri software scacchistici per Windows. Il sito è frequentato da giocatori di ogni nazione, però per giocare è necessario scaricare ed installare nel proprio computer l'apposito client, un po' pesante ma dotato di un'eccellente grafica e con numerose interessanti opzioni. La partecipazione come giocatore Ospite (Guest) è gratuita, tuttavia l'acquisto di un codice di accesso garantisce maggiori diritti, fra cui l'assegnazione di un punteggio Elo e la possibilità di partecipare alle competizioni di PlayChess.com. Un altro modo per ottenere l'accesso completo al sito è comprare qualche programma di ChessBase, come il famoso Fritz. Curiosa anche la possibilità di guadagnare Ducati, monete virtuali con cui si può, per esempio, acquistare lezioni private dai Grandi Maestri che frequentano abitualmente questo sito.
The TurkComputer in rete, abbastanza forte.
Pogo.comSito per giocare in rete contro avversari di tutto il mondo tramite un'interfaccia in Java. L'interfaccia grafica è un'applet che deve essere ricaricata ogni volta che ci si collega al server. È compresa la possibilità di spedire alla propria casella di posta il listato della partita giocata, completa di punteggio ELO. Il sito è completamente gratuito ed a esso si appoggia anche il noto portale Excite per la sezione dei giochi online.
Red Hot PawnSito che consente di disputare partite su tempi lunghissimi, anche di molti giorni. L'iscrizione è gratuita, però con l'abbonamento annuale del costo di $29,95 si accede a numerosi privilegi. Disponibile pure un abbonamento mensile a meno di 6 dollari.
Scacchi.itSito italiano, molto recente, in cui si può giocare contro un computer on-line. Sono disponibili diversi livelli di difficoltà. Unico appunto, la procedura per promuovere i Pedoni non è molto intuitiva, quindi è consigliabile leggere bene le istruzioni prima d'iniziare a giocare.
Scacchisti.itAltro sito italiano, recente e gratuito, per giocare in rete contro avversari umani. L'interfaccia è stata rinnovata da poco usando Java e i risultati si vedono: la scacchiera è ora più bella e il gioco più fluido. Unici appunti, l'assegnazione dei punteggi mostra qualche difetto e la sezione della chat, sempre aperta sul lato destro della scacchiera, con lo scorrere dei messaggi deconcentra un po' chi sta giocando. Sito non molto frequentato.
Thinking Machine 4Originalissimo sito dove è possibile non solo giocare contro un computer ma anche vedere il flusso dei calcoli. Provare per credere!
OK   Shredder   OKQui si può giocare contro la versione on-line di Shredder, un programma più volte campione del mondo. Sono disponibili tre livelli di gioco: Easy (facile), Medium (medio) e Hard (difficile). Da segnalare nel medesimo sito anche la presenza delle tavole dei finali (fino a 6 pezzi) e di un archivio statistico delle aperture.
VOG Chess ClubSito per giocare in rete contro avversari umani e computer, con dettagliate spiegazioni su come usufruire dei suoi servizi. Richiede un'apposita interfaccia grafica, scaricabile direttamente dal sito, la cui installazione è però un tantino macchinosa. Si può giocare gratis ma per partecipare ai tornei con premi in denaro bisogna abbonarsi con versamento di una quota annuale pari a $29,95. Sito non molto frequentato.
WebChessIn questo sito si può giocare, tramite un'interfaccia web, contro un computer che utilizza GNU Chess, che è il motore predefinito della famosa WinBoard.
OK   World Chess Network   OKSito per giocare in rete, veloce e abbastanza frequentato. Richiede un'apposita interfaccia, scaricabile dal sito stesso. La grafica è semplicemente ottima. Il sito organizza eventi di vario genere, fra cui partite di Grandi Maestri durante i cosiddetti "Banter Chess". Però con l'iscrizione "Regular Membership", gratuita, si può assistere esclusivamente ai primi 10 minuti di questi eventi, per vederli dall'inizio alla fine bisogna acquistare la cosiddetta "Gold Membership". Per esempio, un anno di abbonamento Gold costa $49,95. Se ci si accontenta di qualche privilegio in meno, esiste un abbonamento Silver a $19,95. Sono perfino disponibili abbonamenti mensili a meno di 5 dollari.
OK   Yahoo! Games - Chess   OKSito per giocare in rete contro avversari di tutto il mondo tramite un'interfaccia in Java, disponibile anche in italiano. Vantaggi: gratuito, veloce e frequentatissimo. Svantaggi: più facile che in altri posti imbattersi in cheaters, cioè in giocatori che barano in vari modi, per esempio usando programmi di scacchi per fare le loro mosse. Alcuni sono così spudorati che nemmeno si vergognano d'avere in classifica punteggi assurdamente alti.


Indice di Scacchi & Computer


Prima pagina Inizio pagina Pagina precedente Pagina successiva Banner



Autore: Andreas Vogt ® 1998