BannerScacchi!Banner


Catalogo delle aperture - Difesa Alekhine

B02Difesa Alekhine
 Vantaggio del BIANCO:Non Disponibile

L'idea base di questa apertura fu elaborata da Albin e soprattutto da Alekhine, quindi si tratta di una linea di gioco abbastanza recente. In pratica la mossa di Cavallo del Nero può essere considerata un'autentica provocazione, in quanto attaccando l'indifeso Pe4 si induce il Bianco ad occupare tutto lo spazio centrale con i propri Pedoni. Per questo motivo la Difesa Alekhine suscitò un notevole clamore quando esordì nelle competizioni ad alto livello, perché si riteneva fino ad allora che la cessione completa del centro avrebbe favorito una rapida vittoria del Bianco.

Tuttavia, le approfondite analisi effettuate in seguito dimostrarono che l'espansione prematura dei Pedoni bianchi creava non poche debolezze nelle retrovie, generando spesso partite di intensa drammaticità e dall'esito incerto. Oggi la teoria più prudentemente ritiene che il Bianco debba limitare l'espansione dei propri Pedoni quel tanto che basta per consolidare il controllo del centro, spuntando in questo modo la pericolosità dei contrattacchi del Nero. Questo punto di vista è relativamente avvalorato dal fatto che attualmente la Difesa Alekhine appare con poca frequenza nei tornei di un certo livello.

1 e4, Cf6;

Difesa Alekhine  Posizione base della Difesa Alekhine


Ecco le principali continuazioni:
  • 2 d3 (variante chiusa)
  • 2 e5, ...
    • 2 ..., Cd5;
    • 2 ..., Ce4 (variante Buecker)
    • 2 ..., Cg8 (variante Albin)

Barra statistica basata sui risultati di 56 partite dei tornei tematici ( 0 )
52%14%34%

( 0 ) La barra statistica ha le lunghezze dei segmenti di color bianco, grigio e nero proporzionali rispettivamente alle percentuali di vittoria del Bianco, di patta e di vittoria del Nero. E', ovviamente, un indicatore da prendere un po' con le pinze finché non sarà disputato un numero maggiore di tornei tematici su questa variante.


DownloadLibri d'apertura (2 KB, in formato Arena e ChessBase)
Download56 Partite fra motori CB e UCI ( 1 ) (19 KB, in formato PGN)


( 1 ) Torneo tematico DiAlek00-A con, in ordine di classifica, Shredder 7.04, Fritz 7, Nimzo 8, Junior 7, Pharaon 2.62, Crafty 16.18, Sjeng 12.13 e EXchess 3.14. Partite blitz 5'+3" giocate su NB AMD Sempron Mobile 3100+ con 224 MB di RAM DDR333 (CPUmark 99 = 197; FPUmark = 10450; Deep FritzMark = 1302).


Prima pagina Inizio pagina Pagina precedente Banner



Autore: Andreas Vogt ® 1998